Corso di formazione per utilizzo dei defibrillatori


Finalmente si è fatta luce sulla normativa relativa ai defibrillatori,  è stato da poco approvato un emendamento che proroga di ulteriori sei mesi l’entrata in vigore del decreto Balduzzi del 13 settembre 2012, n.158 (convertito, con modificazioni, nella legge 8 novembre  2012,  n.189).

E’ stato infatti spostato al 1 luglio 2017  il termine ultimo entro il quale tutte le società e associazioni sportive (che svolgono la propria attività all’interno di un impianto sportivo) devono obbligatoriamente essere dotate di defibrillatori semiautomatici nonché disporre di personale adeguatamente formato che dovrà essere presente durante le partite e gli allenamenti.

Da tale obbligo vengono escluse le società sportive dilettantistiche che svolgono attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio, quali bocce(escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili.

L’arresto cardiocircolatorio è una situazione nella  quale il cuore cessa le proprie funzioni, di  solito  in  modo  improvviso, causando la morte del soggetto che  ne è colpito.  Ogni  anno,  in Italia, circa 60.000 persone muoiono in  conseguenza  di  un  arresto cardiaco. In questi casi,  un intervento di primo soccorso, tempestivo e adeguato, contribuisce, in modo statisticamente significativo, a salvare fino al 30%  in più delle persone colpite. Per queste ragioni occorre che  le  tecniche  di  primo  soccorso diventino un  bagaglio  di  conoscenza  comune  e  diffusa;  in tale contesto la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace  per  garantire  le  maggiori  percentuali  di sopravvivenza. E’ per cui necessario avere a disposizione un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e che sia presente il personale certificato all’utilizzo come richiesto obbligatoriamente dalla normativa.

La Xelab come soggetto formatore professionista, tra i tanti corsi sulla sicurezza che offre, eroga anche il corso BLSD (Basic Life Support/Defibrillation – Supporto di base delle funzioni vitali/defibrillazione) per formare in modo adeguato il personale addetto all’utilizzo dei defibrillatori semi automatici DAE, con immediato rilascio della certificazione come richiesto dalla norma in vigore.

Durata del corso: 5 ore.

Costo del corso: € 90,00 + IVA.