Corso di formazione R.L.S.


Secondo il d.lgs 81/2008, all’interno di tutte le aziende si deve garantire la presenza di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.), al quale va garantita dal datore di lavoro, la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori per questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.

Le aziende che occupano non più di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che contano più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali.

La Xelab eroga il corso di formazione per l’RLS ai sensi del D.Lgs n.81/2008; il corso si pone come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. La durata del corso formativo è di 32 ore.

La normativa obbliga per questa figura l’aggiornamento con cadenza annuale le cui ore variano a seconda del numero di dipendenti dell’azienda:

  • Corso di aggiornamento per RLS di un’azienda con numero di dipendenti < 50: 4 ore di formazione
  • Corso di aggiornamento per RLS di un’azienda con numero di dipendenti > 50: 8 ore di formazione

E’ possibile seguire i corsi di formazione e aggiornamento per RLS anche in modalità e-learning.