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Web Marketing

Aumentare la visibilità online e acquisire nuovi clienti

Panoramica

Il mercato negli ultimi anni è profondamente cambiato, oltre ad una profonda crisi economica, sono cambiate molte cose nel mondo del lavoro e nelle abitudini dei potenziali clienti.

Nel panorama attuale un’impresa non può ignorare le potenzialità, spesso gratuite, messe a disposizione dal mondo web, in particolare Google.

Come in tutti i progetti, indipendentemente dagli strumenti che si vogliono utilizzare e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, è necessario impostare delle basi solide su cui lavorare.

Xelab srl, dopo anni di esperienza nel mondo digitale e avvalendosi di professionisti del settore, è lieta di offrire un servizio di consulenza completo per aiutare le aziende a sfruttare meglio il proprio potenziale.


Obiettivi
Rafforzare la presenza online: l’azienda deve essere sicura di essere presente correttamente online sia in caso di ricerca diretta da parte degli utenti ma anche quando gli stessi stanno interagendo o cercando prodotti o servizi simili a quelli che l’azienda può proporre.
Acquisire nuovi clienti ed opportunità: la presenza costante e corretta online assicura una interazione con gli utenti online portando a nuove opportunità.

Le attività da svolgere

  1. Sito web aziendale - Il sito web di un’azienda di certo non è un uovo tema nel mondo del lavoro ma il modo in cui è fatto e proposto si! Oggi un sito web deve essere molto veloce, ben visibile soprattutto sugli smartphone (l’80% del traffico web è veicolato da smartphone e tablet). Inoltre è bene creare una pagina principale molto completa perché gli utenti difficilmente navigano più di una pagina per sito.
  2. Google My Business - Questo strumento gratuito permette di aggiungere una scheda della nostra impresa che verrà visualizzata sia sulla ricerca Google che sul navigatore Google Maps.
  3. Google Analytics - Anche questo strumento è totalmente gratuito e ci permette di avere una piattaforma di statistiche di accesso al sito molto completa e affidabile. Le informazioni fornite da questo strumento sono fondamentali per capire quanto il nostro sito è visitato e soprattutto in che modo. 
  4. Canale Youtube - Youtube è il motore di ricerca più usato dopo Google, quindi rappresenta anch’esso una possibilità di divulgazione del nostro marchio o prodotto.
  5. Social Media - In base al tipo di azienda possono essere sfruttati anche i vari social media più comuni come ad esempio: Facebook, Instagram o Linkedin.
  6. Newsletter - Le email sono considerata la principale forma di comunicazione in ambito professionale e possono essere sfruttate per veicolare una promozione o un servizio in particolare. Al momento l’aumento di pubblicità via email rende l’impatto sugli utenti sempre meno interessante ma rimane comunque uno strumento da valutare se può essere interessante soprattutto se si può avere accesso a banche dati con un numero considerevole di utenti nel rispetto del trattamento dei dati personali.
  7. Webinar e formazione distanza - Uno strumento che avvicina molto gli utenti e soprattutto li fidelizza sono i tutorial, corsi di formazione o di addestramento messi a disposizione online dalle aziende. Questo può essere implementato sfruttando i “webinar“ ovvero attraverso delle sessione registrate dal vivo o in pre produzione dall’azienda su dei temi specifici che possono poi mettere a disposizione sul proprio sito, sul canale Youtube e su tutti i social di interesse.
  8. Google AdWords - Una volta che sono state impostate le basi della presenza online è possibile amplificare il traffico degli utenti verso il nostro sito attraverso della campagne dedicate a pagamento. Uno degli strumenti più efficaci è Google AdWords.
    AdWords consente di inserire degli annunci pubblicitari dedicati sensibili a delle parole chiave o argomenti specifici. 
  9. Landing Page - Un aspetto importante della progettazione di una campagna online è quello di creare delle pagine di destinazione specifiche (landing pages) che servono a ottimizzare l’esperienza degli utenti che vedono la nostra pubblicità e cliccano sui relativi banner. Se ad esempio stiamo costruendo una campagna pubblicitaria di un prodotto o servizio specifico che possiamo offrire è inutile che l’utente venga portato sulla home page del sito ma risulterà molto più efficace portarlo su una specifica pagina che descrive esattamente il prodotto o servizio che stiamo proponendo.

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