Corso di formazione R.S.P.P e A.S.P.P


Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione meglio noto come R.S.P.P. deve essere obbligatoriamente nominato in tutte le aziende che hanno lavoratori al loro interno ai sensi del d.lgs 81/08.

L’R.S.P.P. ha l’importante ruolo di coordinare tutte le attività dell’azienda che riguardano la salvaguardia e il miglioramento della sicurezza all’interno del luogo di lavoro.

Gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione coadiuvano l’RSPP nelle attività di prevenzione ed il loro supporto può essere utile specialmente nel caso in cui si tratti di aziende di grandi dimensioni.

Il ruolo dell’R.S.P.P. può essere svolto dal datore di lavoro (escluso in alcuni casi), da una persona interna all’azienda, oppure da una persona esterna a questa. Questo ruolo può essere svolto solo da persone che soddisfano specifici requisiti tecnici e che soprattutto abbiano conseguito specifici attestati di partecipazione a corsi obbligatori.

La Xelab in quanto costituita solo da personale altamente qualificato offre la possibilità di assumere il ruolo di RSPP presso l’azienda dei suoi clienti.

Corso RSPP per Datore di lavoro:

Il datore di lavoro può essere nominato R.S.P.P. quando l’azienda non è classificata come “azienda pericolosa” e nei casi sotto elencati:

  • Aziende artigiane e industriali non superiori ai 30 addetti
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti
  • Aziende ittiche fino con un massimo 20 addetti
  • Altre tipologie di aziende fino a 20 addetti

Per svolgere direttamente i compiti di R.S.P.P. il datore di lavoro deve frequentare un apposito corso di formazione in aula oppure in modalità e-learning, durante il quale riceverà le informazioni e l’istruzione necessarie per poter fronteggiare emergenze e predisporre piani di prevenzione infortuni. I contenuti e la durata del corso che il datore di lavoro dovrà frequentare varieranno in base al settore di rischio a cui appartiene la sua azienda.

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P. Settori Rischio Basso: 16 ore

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P. Settori Rischio Medio: 32 ore

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P.Settori Rischio Alto: 48 ore

Inoltre per tale figura, è previsto da normativa l’aggiornamento obbligatorio quinquennale che è possibile seguire sia mediante lezioni in aula che attraverso la nostra piattaforma on-line.

Corso RSPP e ASPP:

Il corso per RSPP (quando non viene svolto dal datore di lavoro) e quello per ASPP prevedono la frequentazione di moduli, nello specifico per la prima figura dovranno essere frequentati i moduli A,B e C, mentre per gli ASPP dovranno essere seguiti solamente i moduli A e B.

  • il MODULO A è il corso di base ed ha una durata pari a 28 ore.
  • il MODULO B comune, esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro (agricoltura/pesca, cave/costruzioni, sanità residenziale, chimico/petrolchimico), per i quali è prevista un’integrazione mediante frequentazione dei moduli di specializzazione. La durata del modulo B comune a tutti i settori è pari a 48 ore.
  • il MODULO C è il corso sulla prevenzione e protezione dei rischi anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. La sua durata è pari a 24 ore.

Anche per gli RSPP e ASPP sono obbligatori i corsi di aggiornamento, in particolare sono previsti con cadenza quinquennale 40 ore di aggiornamento per gli RSPP e 20 ore di aggiornamento per gli ASPP; tali corsi di aggiornamento potranno essere erogati dalla nostra azienda sia mediante lezioni in aula che in modalità e-learning sulla nostra piattaforma.