Documentazione HACCP


L’HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points è un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione, manipolazione o somministrazione di alimenti e/o bevande deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari.  L’autocontrollo alimentare è obbligatorio per qualsiasi operatore ed a qualsiasi livello della filiera alimentare, dalla grande distribuzione al piccolo negozio di rivendita al dettaglio come ad esempio bar , ristoranti, agriturismi, b&b , ecc..

Il controllo della corretta manipolazione degli alimenti lungo tutta la filiera, dalla produzione alla conservazione fino alla vendita ovvero al suo stoccaggio, è un obbligo a carico del datore di lavoro che si traduce in valutazione dei rischi, formazione obbligatoria per sé e suoi dipendenti e redazione del manuale HACCP.

Il nostro personale vi guiderà nella gestione dell’igiene alimentare della vostra azienda.  La nostra consulenza ti permetterà di avere un manuale di autocontrollo personale redatto su misura per la vostra azienda con i relativi moduli richiesti obbligatoriamente dalla normativa, come ad esempio il manuale di rintracciabilità, il registro delle temperature e tanti altri documenti necessari per non incorrere in sgradevoli e pesanti sanzioni amministrative, inoltre sono previste effettuazioni di tamponi presso la vostra struttura al fine di valutare la carica batterica presente.