Medicina del lavoro


XELAB S.r.l da molti anni è al servizio delle aziende per svolgere uno dei principali obblighi del Datore di Lavoro riguardo il controllo sanitario dei lavoratori.

La Sorveglianza Sanitaria è effettuata dal Medico Competente (MC) nei casi previsti dalla normativa vigente e qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi.

Ogni azienda per specifiche attività lavorative deve sottoporre i propri lavoratori a protocolli sanitari per monitorare nel tempo la salute degli stessi.

In base alla valutazione dei rischi e ad eventuali sopralluoghi svolti dal Medico Competente verranno stabiliti per ogni lavoratore specifici protocolli sanitari nei quali verranno indicati gli esami necessari per verificare lo stato di salute del lavoratore.

Gli esami che potranno essere effettuati sul lavoratore potranno comprendere semplici analisi del sangue e delle urine e nei casi valutati come necessari dal MC anche indagini strumentali.

Da sempre XELAB collabora con i migliori medici in ambito di igiene e sicurezza sul lavoro per garantire il massimo della qualità nel rispetto della normativa vigente.

Tipicamente la visita medica si svolge una volta l’anno, salvo diverse indicazioni derivanti dalla normativa in essere, o qualora il Medico Competente ritenga opportuna una maggiore frequenza, in base alla valutazione del rischio dell’attività.

Le visite mediche sono a cura e spese del datore di lavoro e si concludono con il rilascio del certificato di idoneità alla mansione per il lavoratore.

Le aziende possono sfruttare i nostri locali per svolgere comodamente le visite mediche oppure possono scegliere di usufruire del servizio a domicilio messo a disposizione dalla nostra azienda.