Sicurezza sul lavoro


Il D.lgs 81/2008 detto anche Testo Unico della Sicurezza, è il pilastro della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In sostanza tale decreto disciplina tutte le attività di tutti gli attori della sicurezza sul lavoro: datore di lavoro, lavoratori, medico competente, RLS ecc.

All’interno di un’azienda, la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade l’obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro.

Tra gli adempimenti della sicurezza sul lavoro, un  compito fondamentale che spetta al datore di lavoro è la valutazione dei rischi inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, attraverso la quale viene redatto successivamente il Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta un’importante attestazione di tutte le misure di prevenzione e protezione che sono state adottate all'interno dell’azienda per migliorare i livelli di sicurezza.

La sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro è una materia sempre più esigente, articolata e che richiede tempo per poter essere organizzata, monitorata e migliorata. In questo contesto di difficoltà gestionale si inserisce il supporto della nostra azienda.

Il nostro sistema di gestione basato su di un software sviluppato internamente dalla nostra azienda è la nostra punta di diamante, in quanto ci permette di monitorare continuamente tutte le aziende fino al dettaglio del singolo lavoratore, con tutte le relative scadenze in ambito della sicurezza aziendale. Questo ci permette di fornire un reale supporto ai nostri clienti che potranno affidarsi completamente al nostro staff per curare le varie scadenze e attività da intraprendere nei mesi a venire potendosi concentrare di più sul proprio lavoro. Al fine di ottimizzare gli interventi sul campo è nostro impegno inoltre verificare mediante sopralluoghi continui i luoghi di lavoro potendo così concorrere insieme al Datore di Lavoro nel miglioramento dei processi da mettere in atto o di sorvegliare quanto già adoperato. 

Chiamaci senza impegno

06.99674746

Check-up iniziale

Dal primo incontro cercheremo nel più breve tempo possibile di analizzare la vostra situazione rispetto agli adempimenti relativi al Dlgs 81/08. Dopo una prima analisi degli ambienti di lavoro e della situazione documentale potremo pianificare le attività in termini organizzativi e di formazione del personale

RSPP

Xelab srl offre diversi professionisti abilitati nello svolgere il ruolo come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per aziende appartenenti a tutti i macrosettori ATECO.

Documentazione

Sarà nostra cura elaborare tutta la documentazione necessaria salvaguardando quanto già fatto e valido.

Visite Mediche

In collaborazione con il nostro staff medico siamo in grado di supportarvi al meglio nell'elaborare il corretto protocollo sanitario in accordo con le mansioni svolte dai lavoratori.

Valutazione dei Rischi

Un aspetto importante nella gestione della sicurezza è la valutazione dei singoli rischi che a volte include delle indagini strumentali come ad esempio la misurazione delle esposizioni al rumore e vibrazioni dei lavoratori. Grazie ai nostri tecnici qualificati e alla nostra esperienza siamo in grado di offrirvi il meglio nell' elaborare tutte le valutazioni necessarie.

Formazione del personale

Xelab srl è da molti anni un CFA AiFOS ovvero un centro di formazione riconosciuto dalla principale associazione Italiana in ambito di sicurezza sul lavoro.

In accordo con le caratteristiche della vostra azienda potremo fornirvi una completa assistenza nello svolgere tutti i corsi previsti dalla normativa e vi forniremo nel tempo un servizio di monitoraggio delle scadenze. Penseremo a tutto noi!

Richiedi subito maggiori dettagli