Stress lavoro correlato


Lo Stress Lavoro Correlato può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorative eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste.

Con il d.lgs 81/2008 e s.m.i, lo stress lavoro correlato è stato inserito a tutti gli effetti tra i rischi da valutare da parte del Datore di Lavoro e quindi da inserire all’interno del Documento della Valutazione dei Rischi (DVR), divenendo così una tematica protagonista per quanto riguarda la Salute e la Sicurezza sul lavoro.

E’ fatto obbligo per i Datori di Lavoro (DL) di ripetere la valutazione dello Stress Lavoro Correlato con una frequenza non inferiore ai tre anni; in caso si siano riscontrate situazioni di disagio il DL deve prendere i necessari provvedimenti e ripetere la valutazione di questo rischio con frequenze maggiori rispetto a quella minima fissata dalla normativa.

E’ stata elaborato direttamente dall’INAIL la nuova linea guida riguardo la valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato. Il file in versione PDF è scaricabile da questo link.

Guarda Il Video tutorial su come utilizzare la piattaforma online

Video Guida

Scarica il questionario relativo alla Valutazione Preliminare

Valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato ONLINE

XELAB srl ha sviluppato una piattaforma online per seguire in maniera molto semplice e veloce la prima fase della nuova valutazione indicata come “Valutazione Preliminare”.

Come descritto nella linea guida, l’esito della Valutazione Preliminare decide come seguire il flusso della valutazione completa. In particolare se l’esito della fase preliminare identifichi “Un rischio NON rilevante”, tale risultato va riportato nel DVR e si dovrà prevedere un piano di monitoraggio.

Nel caso in cui si dovesse riscontrare un esito con rischio di entità maggiore e quindi di presenza di rischio stress è necessario proseguire nella valutazione approfondita come descritto nella linea guida.

Per procedere con la Valutazione del Rischio Stress Online è possibile registrarsi gratuitamente nel nostro portale dedicato. Attraverso la registrazione gratuita è possibile:

  • Inserire l’anagrafica dell’azienda
  • Eseguire la fase propedeutica ovvero inserire i nomi del Gruppo di lavoro: Datore di lavoro, RSPP, etc..
  • Compilare il questionare della valutazione preliminare
  • Valutare il risultato di ogni singola area
  • Visualizzare una anteprima PDF della valutazione

Se si è interessati alla stampa della Valutazione finale completa (valida come valutazione del rischio stress) da poter scaricare in formato PDF o stampare direttamente è necessario procedere al pagamento di una quota una tantum di €150,00 iva inclusa.

Con il pagamento della quota si ha diritto all’accesso senza scadenza al proprio spazio sul portale e ripetere quanto si vuole la valutazione anche per eventuali aggiornamenti futuri. Inoltre lo spazio riservato sarà anche un archivio di tutte le valutazioni fatte che saranno sempre reperibili online.

ACCEDI ALLA VALUTAZIONE ONLINE