You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Software di Tracciabilità Alimentare

La nostra proposta software semplice e di facile utilizzo particolarmente indicato per i piccoli esercizi alimentari (i.e. Bar, Macellerie, Ristoranti, Pasticcerie, Biscottifici, etc..)


Software di tracciabilità e rintracciabilità per alimenti, gestione dei lotti in entrata e in uscita, gestione carico, scarico merci e giacenze, tracciabilità delle preparazioni, stampa del libro ingredienti o di un’etichetta per tracciare la preparazione conservata evidenziando gli allergeni.

Tracciare e rintracciare un alimento ricevuto o fornito è un obbligo di legge secondo quanto prescritto dal regolamento CE n°178/2002. Il regolamento sostiene che gli operatori alimentari devono:

  • essere in grado di individuare chi ha fornito loro un alimento o qualunque sostanza destinata ad entrare a far parte di un alimento;
  • disporre di sistemi e di procedure per individuare le imprese che vengono fornite dei loro prodotti;
  • identificare gli alimenti immessi sul mercato, al fine di poter gestire eventuali problemi relativi alla sicurezza alimentare (Lotti ed Etichette);
  • disporre di sistemi e di procedure che consentono loro di mettere a disposizione delle autorità competenti che lo richiedono, le informazioni di tracciabilità
Per tracciabilità si intende la registrazione di un processo, che consente di conoscere le diverse fasi di un prodotto, dalla ricezione e identificazione delle materie prime alla trasformazione in un prodotto finale.
  • La Rintracciabilità è l’archiviazione di dati che consente di conoscere ed individuare, in qualsiasi momento, anche a ritroso nel tempo, i dettagli di ogni singola fase di trasformazione di un prodotto.
  • Facilitare la gestione della tracciabilità o rintracciabilità dei prodotti, nel rispetto delle norme comunitarie, è possibile con l’utilizzo del nostro software, che permette di tracciare dal ricevimento delle materie prime alla trasformazione del prodotto elaborato, che può essere somministrato al cliente finale o consegnato ad un’azienda.
In questo modo è possibile avere un controllo completo di ogni singola fase produttiva, come la ricezione delle materie prime, la lavorazione, lo stoccaggio, la somministrazione/vendita delle preparazioni e l’eventuale consegna tracciando anche le aziende coinvolte nella vendita.
A partire da una preparazione è possibile risalire ai lotti utilizzati, oppure recuperare il lotto di un prodotto risalendo al suo percorso di utilizzo, come una preparazione o una consegna.
Dalle preparazioni inserite con un semplice tasto è possibile stampare un libro ingredienti o un’etichetta, mettendo in evidenza anche l’eventuale presenza di allergeni.

Richiedi una prova gratuita


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività.